Le attività

I frati Cappuccini, fin dalle loro origini, quotidianamente vengono incontro alle necessità di persone bisognose. Le attività dell’Associazione si incentrano principalmente sulla beneficenza e il sostegno delle persone in difficoltà, erogando beni e servizi, in particolare, gestendo ogni giorno, con il prezioso aiuto di volontari e simpatizzanti, una mensa o offrendo comunque viveri da portare a casa nei loro conventi di Genova, Chiavari, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante, Sestri Ponente, Porto Maurizio e Sanremo.

Inoltre in alcune strutture conventuali ha attivato alloggi solidali o attività di carattere residenziale temporaneo diretta a soddisfare bisogni sociali, sanitari, culturali, formativi, o lavorativi.

L’Associazione sostiene anche attività culturali quali l’organizzazione e gestione di attività di interesse sociale, culturale o religioso all’interno delle realtà cappuccine e interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio attraverso campagne di restauro.

Periodicamente svolge attività di educazione, istruzione e formazione professionale, oltre alle attività culturali e religiose di interesse sociale e spirituale.

Attività dell’associazione

Le attività dell’organizzazione sono svolte prevalentemente in favore di terzi e avvalendosi in odo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati e delle persone aderenti agli enti associati.

Per il perseguimento dei propri scopi, l’organizzazione di volontariato potrà inoltre aderire anche ad altri organismi che condivida finalità e metodi, nonché collaborare con enti pubblici e privati al fine del conseguimento delle finalità statutarie.

Cibo per poveri: 90.000 pasti all’anno in Liguria tramite le strutture “mense dei poveri” e il “giro poveri – sacchetti solidali”

Mense:

• Padre Santo
  • Sestri Ponente
  • Chiavari
  • Santa Margherita Ligure
  • Giro poveri – Sacchetti solidali:
  • San Bernardino
  • San Barnaba
  • Santa Caterina
  • Sanremo
  • Loano