Le attività
I frati Cappuccini, fin dalle loro origini, quotidianamente vengono incontro alle necessità di persone bisognose. Le attività dell’Associazione si incentrano principalmente sulla beneficenza e il sostegno delle persone in difficoltà, erogando beni e servizi, in particolare, gestendo ogni giorno, con il prezioso aiuto di volontari e simpatizzanti, una mensa o offrendo comunque viveri da portare a casa nei loro conventi di Genova, Chiavari, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante, Sestri Ponente, Porto Maurizio e Sanremo.
Inoltre in alcune strutture conventuali ha attivato alloggi solidali o attività di carattere residenziale temporaneo diretta a soddisfare bisogni sociali, sanitari, culturali, formativi, o lavorativi.
L’Associazione sostiene anche attività culturali quali l’organizzazione e gestione di attività di interesse sociale, culturale o religioso all’interno delle realtà cappuccine e interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio attraverso campagne di restauro.
Periodicamente svolge attività di educazione, istruzione e formazione professionale, oltre alle attività culturali e religiose di interesse sociale e spirituale.
Attività dell’associazione
Le attività dell’organizzazione sono svolte prevalentemente in favore di terzi e avvalendosi in odo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati e delle persone aderenti agli enti associati.
Per il perseguimento dei propri scopi, l’organizzazione di volontariato potrà inoltre aderire anche ad altri organismi che condivida finalità e metodi, nonché collaborare con enti pubblici e privati al fine del conseguimento delle finalità statutarie.
Cibo per poveri: 90.000 pasti all’anno in Liguria tramite le strutture “mense dei poveri” e il “giro poveri – sacchetti solidali”
Mense:
- Padre Santo
- Sestri Ponente
- Chiavari
- Santa Margherita Ligure
- Giro poveri – Sacchetti solidali:
- San Bernardino
- San Barnaba
- Santa Caterina
- Sanremo
- Loano
Collaborazioni per il sostegno sociale
- Ospitalità per famiglie con bambini malati ospiti dell’Ospedale Gaslini
- Alloggi solidali per famiglie bisognose
- Collaborazioni per sostegno e reinserimento sociale (in collaborazione con Comuni, Auxilium, ASL)
Promozione culturale e spirituale
- Incontri di formazione
- Pellegrinaggi