Progetti sostenuti e da sostenere

Progetti sostenuti dall’attività dell’Associazione nel 2021-22

Progetto Nepal 2021

Visto l’esito positivo del primo contributo l’Associazione ha deciso di proseguire il progetto con un secondo versamento, anche il Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale IN CAMMINO ha stabilito ad unanimità di unirsi a tale iniziativa, donando all’Associazione S. Francesco Maria da Camporosso euro 1000,00 (=140.870,00 rupie nepalesi) da destinarsi interamente all’acquisto di generi alimentari e di prima necessità per altri nuclei famigliari che vivono in zone ancora più remote del distretto di Kavre.

“Acqua alle mense”

In questo tempo di pandemia l’attività delle mense per i poveri ha dovuto cambiare modalità di azione e non è possibile ospitare in struttura le persone in difficoltà, ma vengono sostenute con i “sacchetti solidali”.

Questo ha portato a trovare una soluzione anche per la distribuzione dell’acqua, che non può avvenire tramite brocche condivise. L’Associazione ha acquistato un bancale di bottigliette d’acqua da mezzo litro per la distribuzione nella mensa del Padre Santo.

Questo progetto è nato nello specifico per sostenere le persone in difficoltà durante il periodo della pandemia da Corona Virus, poiché nelle mense non è possibile ospitare le persone in struttura, ma si è obbligati a organizzare i sacchetti da asporto.

“Vaschette e sacchetti per tutti”

Visto l’impossibilità di servire i pasti “a vassoio” l’Associazione ha acquistato una fornitura di vaschette e sacchetti per la mensa di Sestri Ponente e per il “giro poveri” organizzato dal Convento di San Barnaba.

“Un caldo inverno”

Il convento di San Barnaba, ha presentato il progetto “Un caldo inverno” che prevede di consegnare biancheria intima per l’inverno ai senzatetto del “giro poveri” da loro organizzato. L’acquisto dell’intimo è stato fatto dall’Associazione e i volontari del convento di San Barnaba provvederanno alla consegna ai bisognosi.

“Tonno a Ponente”

Prevede la fornitura di tonno in scatola per le mense del convento di Sanremo e di Imperia.

“Tonno a Levante”

Prevede la fornitura di tonno in scatola per la mensa del convento di Chiavari.

Cappuccini Monterosso-4
carne in scatola

“Imperia in carne”

Prevede la fornitura di carne in scatola per i “sacchetti viveri” del convento di Imperia.

“Frà 5 sensi” e percorso botanico nel convento di San Barnaba

“Fra 5 sensi” è un percorso culturale – sensoriale che nasce dalla collaborazione tra il Convento di San Barnaba e il Museo dei Cappuccini di Genova.

A giugno 2022 è stato inaugurato il nuovo percorso botanico e il “giardino dei semplici”.

“Il Mendicante: simbolo del jeans di Genova”

Progetto di recupero e restauro della statuina presepiale di Pasquale Navone del Museo dei
Cappuccini di Genova. Il restauro è stato presentato in occasione della mostra “PresepiAmo” nel periodo novembre 2021 – gennaio 2022.

Induzione solidale

Acquisto e installazione di nuove piastre ad induzione per i 9 appartamenti solidali nel convento di Sestri Ponente.

Associazione Padre Santo-3
Call Now ButtonChiama Ora