Progetti sostenuti e da sostenere

Progetti sostenuti dall’attività dell’Associazione nel 2023-24

Pasti caldi alle mense

La distribuzione di pasti caldi nelle mense per i poveri continua nei conventi dei Cappuccini di Chiavari e del Padre Santo a Genova: la mensa del Padre Santo dal 2024 permette di nuovo agli utenti di consumare i pasti seduti a tavola, all’asciutto e al caldo, mentre a Chiavari si prosegue con la modalità da asporto.

“Acqua alle mense”

Continua il progetto “acqua alle mense” allargato non solo alle mense in presenza, ma anche al “giro poveri”. Ogni 15 giorni i volontari distribuiscono tra i 60 e i 90 pasti alle persone senza fissa dimora per le vie di Genova.

“Vaschette e sacchetti per tutti”

Visto l’impossibilità di servire i pasti “a vassoio” l’Associazione ha acquistato una fornitura di vaschette e sacchetti per la mensa di Chiavari e per il “giro poveri” organizzato dal Convento del Padre Santo.

“Un caldo inverno”

“Un caldo inverno” prevede di consegnare biancheria intima per l’inverno ai senzatetto del “giro poveri” organizzato dai volontari del concento del Padre Santo. 

“Tonno in Liguria”

L’Associazione si occupa di fornire ai conventi di: Chiavari, Loano, Imperia e Sanremo le scatolette di tonno per la distribuzione delle “sportine solidali”.

“Calda mensa”

L’Associazione si è fatta carico, per la mensa del Padre Santo, della sistemazione dell’impianto di riscaldamento della sala da pranzo.

“Frighi a posto”

L’Associazione si è fatto carico, per la mensa del Padre Santo, della riparazione del banco frigo della cucina oltre all’acquisto di un nuovo frigorifero per l’efficientamento del magazzino.

“Per la cultura”

L’Associazione continua a supportare l’attività del Museo dei Cappuccini di Genova contribuendo al restauro di una statuina del presepe, finanziando la digitalizzazione del manoscritto di fra Vincenzo Celesia da Gazzo “La selva botanica” e contribuendo alla realizzazione di alcune mostre.

Chiama Ora